Ancora Conferenza Nazionale degli Archivi: Standard Descrittivi E Standard Di Metadati

“Infuriano” i commenti e i report alla conferenza, a quelli del post precedente aggiungo:

Inoltre sul sito della conferenza trovate immagini varie, il documento finale e, per non far mancare nulla, un canale video su youtube e financo un gruppo su facebook.

Detto questo io volevo banalmente parlare di ciò che, un po’ di corsa, ho discusso alla conferenza: a breve sul sito della conferenza si spera di pubblicare gli interi paper, ma credo sia necessario (nella tradizione dell’accademia opposta al monolitico monastero) iniziare a discuterne subito. Ma bando alle ciance, vi rimando alle slide su slideshare (con il testo del discorso nelle note, come consigliavo qualche post fa).

2 thoughts on “Ancora Conferenza Nazionale degli Archivi: Standard Descrittivi E Standard Di Metadati

  1. Hai fatto bene a virgolettare. Qui i commenti “infuriano” rimbalzando tra pochissime persone. Il resto guarda, studia e medita. Ma libertà (in altri tempi) non era partecipazione?

  2. Giusta considerazione.
    Magari è lo strumento in sé a non favorire il dibattito, mi verrebbe da citare il compianto Metitieri http://www.mlist.it/discussioni/blog-vanita-4 e http://www.morbin.it/enrico-maria-milic/interviste/intervista-a-fabio-metitieri-blog-e-altri-nuovi-ordegni/

    Ma forse non è nemmeno corretta questa considerazione, visto che nel mondo archivistico italiano di mailing list ne abbiamo (anche se in buona parte si rivelano essere bacheche “a senso unico” per dirla alla Ridi-Metitieri) e pure qualche forum (piazze però abbastanza deserte)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s