Working on XSL-T TMAPI 2

Recentemente è stata rilasciata una versione di test per una seconda versione delle TMAPI (API in java per gestire Topic Maps).
Accanto al progetto originario sono sorti diversi “port” in altri linguaggi php (phptmapi), C# (tmapi net) e anche XSL-T (XSL-T TMAPI).

In passato mi ero interessato di XSL-T TMAPI anche perché forniva un efficace foglio di stile (implementazione delle api in xsl) che convertiva un documento XTM in un intero sito HTML.

Il progetto originario era nato come parte di una tesi di Petr Janecek che non ha interesse a aggiornare il codice alla nuova versione delle TMAPI e, di conseguenza, al supporto di XTM2.

Un po’ per gioco, un po’ per voglia di verificare le mie competenze su xsl-t 2, un po’ perché potrebbe essere utile per la mia tesi di dottorato ho iniziato il lavoro per creare una seconda versione di queste api, supportando così XTM2.

Rispetto al progetto originario devo segnalare due cambiamenti:

  • i “metodi” (concetto che nel mondo xml è difficilmente “portabile”) get saranno supportati interamente (almeno per le “interfacce” che si intenderanno implementare). Questo si concretizzerà anche con la definizione di funzioni di dubbia utilità (per usare un eufemismo e non dire idiote)… ad esempio:
        <xsl:function name="tm:getParent" as="element()">
            <xsl:param name="p_object" as="element()" />
            <xsl:copy-of select="$p_object/parent::node()"/>
        </xsl:function>
    

    Che, come si può intuire, in xml è assolutamente inutile, visto che per sapere il parent di un topic, di una association, di un role o di altro, mi basta usare opportunamente xpath…

  • Seconda modifica rispetto al progetto iniziale è quella di non limitarsi ai “metodi” get… Petr infatti giustamente ritiene XSL-T inadatto all’interazione, ma c’è un caso in cui la possibilità di creare (non di aggiornare) costrutti può essere utili ed è quella di creare fogli di stili che transformino un documento XML (ad esempio un inventario EAD) in un documento XTM

Spero di concludere presto, inizio 2009, la prima fase…
A presto

One thought on “Working on XSL-T TMAPI 2

  1. Pingback: Working on XSL-T TMAPI 2 | PHP-Blog.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s