Dal (social) tagging al (social) mapping (terza parte): usare Topincs

Primo passo è creare la propria ontologia di riferimento.
Ciò può essere fatto direttamente da topincs, utilizzando un qualunque editor esterno (ad esempio utilizzando protegé più il plugin TMTab) o manualmente, importando in seguito la topic map all’interno di topincs.

Esempio di inserimento

Un semplice esempio di inserimento, uno dei testi più noti sul web 2.0 (su del.icio.us è segnalato da 1209 utenti): Shirky, Clay. Ontology is Overrated: Categories, Links, and Tags.

I tag che voglio associare in questo caso sono: folksonomy, ontology, semantic web, web2.0, tags, classification. Oltre ovviamente il collegamento con Clay Shirky come autore del documento.

Supponendo di aver definito in precedenza i tag e l’associazione che collega i tag con la risorsa ecco il video di come inserire completamente la segnalazione.

Osservazioni

E’ evidente come l’inserimento sia maggiormente complesso e laborioso rispetto a quanto avvenga su del.icio.us.
Il video dura tre minuti, ma anche valutando la lentezza dovuta all’occupazione della memoria dal software di registrazione del desktop, dai due ai cinque minuti per inserire una risorsa possono sembrare eccessivi.

Gran parte delle operazioni possono essere velocizzate tramite schede di inserimento maggiormente strutturate (un recente progetto di social mapping, di cui parlerò, sembra andare in questo senso), ad esempio prevedendo un campo per inserire “quick association” (magari relative solo all’associazione tag-risorse, con inserimento multiplo).
In ogni caso è certo che topincs potrà essere estremamente utile in contesti maggiormente strutturati e complessi (Virtual Reference Desk, sistemi di knowledge management in collaborazione etc.)

One thought on “Dal (social) tagging al (social) mapping (terza parte): usare Topincs

  1. Pingback: Dal (social) tagging al (social) mapping (quarta parte): fuzzzy.com « Cultural Heritage E-Libraries and Archives

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s